NOTAM - AVVISO AI NAVIGANTI
STABILIAMO I PRINCIPI E RISPETTIAMOLI, SENZA AMBIGUITÁ E DOPPIO GIOCO
Un nuovo accordo etico-morale tra tutti coloro che nel Mediterraneo vogliono salvare vite umane.
La salvaguardia della vita umana é prioritaria rispetto a tutte le altre considerazioni afferenti la gestione del fenomeno migratorio ed Il soccorso in mare di uomini e donne in difficoltà appartiene al dovere di solidarietá umana. Stante ció, alla luce degli avvenimenti e dei gravi episodi degli ultimi mesi che hanno coinvolto ONG ed operatori del soccorso, é altrettanto necessario ribadire che tutte le azioni poste in essere nella gestione dei fenomeni migratori, debbano sempre essere altresí rispettose delle politiche e delle leggi nazionali e sovranazionali, che basano i loro principi ispiratori proprio sul rispetto dei diritti fondamentali di tutti gli individui, in primo luogo del diritto alla vita e del diritto alla salute.
Attenzione a non cadere nel facile tranello dei trafficanti di uomini i quali appunto sfruttano le difficoltá interne delle opinioni nazionali, da una parte, e la voglia di fare salvare vite delle ONG, talvolta anche in modo spregiudicato di leggi ed accordi tra Stati sovrani ,dall´altra parte.
Tali atteggiamenti al limite (o fuori) della legalitá non rendono un servizio allo scopo principe di salvare vite umane.
Solo con il buon senso e con il rispetto dei ruoli si puó giocare la partita delicatissima di salvare vite umane, tutto il resto é pirateria...
ML
The European Observatory fro Human Rights is the first non-partisan, independent think tank dedicated to analysis of EU and and global immigration. Un´analisi non di parte, relativa al fenomeno migratorio in Europa con particolare risalto all´Italia. Il nostro obiettivo é quello di dare un punto di vista equilibrato basato sull´esperienza diretta acquisita nella direzione di un Centro Permanenza Accoglienza italiano.
mercoledì 2 maggio 2018
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ministero Interni - ONG. Codice di condotta nelle operazioni di salvataggio in mare.
Codice di condotta per le Ong impegnate nelle operazioni di salvataggio in mare Codice di condotta per le ONG Agosto 2017 Che cos...
Benvenuti nel nuovo blog Migration Watch Italia. L´obiettivo che ci prefiggiamo é quello di informare i lettori in modo imparziale ed autorevole circa il fenomeno migratorio nel nostro Paese. Condividere opinioni, commenti ed informazioni. La conoscenza dei fatti aiuta l´uomo a prendere decisioni, i cui risultati non saranno forse quelli voluti, ma saranno sempre basati sulle proprie idee e convinzioni. M.L.
RispondiElimina